01 aprile 2009

C'è ancora speranza...

C'è ancora speranza che in questo Stato, nel nostro Stato malato di berlusconismo, il Diritto riesca a regolare le vicende civili secondo regole e leggi dettate dal buon senso comune e nella direzione del continuo allargamento dei diritti che ogni Stato civile dovrebbe garantire ai propri cittadini.
E' di questi minuti la notizia che la Corte Costituzionale ha bocciato la famigerata legge 40, quella conosciuta come "Legge sulla fecondazione assistita" mentre si sarebbe dovuta chiamare "Legge contro la fecondazione assistita".
Lo dicevamo dal momento stesso della sua approvazione che quella legge era sciagurata, contro le donne, contro il buon senso, contro la scienza; in una parola "contro l'uomo".
Il nocciolo duro clerico-fondamentalista di questo Stato (che ci ostiniamo a sperare laico) aveva permesso che fosse promulgata e poi aveva negato al "popolo" il diritto di spazzarla via con un sacrosanto voto referendario.
Oggi le istituzioni (per una volta "alte") che ci governano si mettono in sintonia con i cittadini ai quali tali istituzioni dello Stato devono prioritariamente dar conto del proprio operato. E finalmente!
La Corte Costituzionale ci dice che la legge 40 è incostituzionale (anche se solo parzialmente). Noi continuiamo a dire che è una autentica schifezza e vogliamo che sia cancellata del tutto e definitivamente...

Etichette: , , , ,